Vantaggi e svantaggi dell’adesivo prespaziato

Abbiamo visto il vero significato di adesivo prespaziato.

Se in linea di massima sai già cos’è un adesivo prespaziato e non hai tempo o voglia di leggere tutto l’articolo qui sotto e vuoi solamente essere tranquillizzato sulle prestazioni del prespaziato ti basterà sapere questo: l’adesivo prespaziato può essere utilizzato sempre (o quasi), in qualsiasi contesto ambientale e su qualsiasi superficie.

Dove non si riesce ad applicare con efficienza l’adesivo prespaziato?

  • sui tessuti, di qualsiasi tipo (salvo quelli plastificati)
  • sulle pareti esterne (muri perimetrali esterni dei fabbricati)

esempio-adesivo-prespaziato

Bene, fin qui abbiamo già detto tanto sul prespaziato, ma se vuoi avere ulteriori informazioni continua a leggere infatti capirai quando può fare veramente al caso tuo questa tipologia di adesivo.

Altre curiosità sugli adesivi prespaziati:

Inizio con un elenco dei vantaggi dell’adesivo prespaziato:

  • Il costo è contenuto.
  • L’applicazione è semplice.
  • La durata è decennale (e spesso anche oltre).
  • Non rovina la superficie di applicazione.
  • E’ elegante.
  • Si fa notare, ma non è invadente.
  • I colori sono “vivi”.

E gli svantaggi o meglio lo svantaggio:

  • Può essere realizzato soltanto monocolore (o al massimo bi/tri colore)

Partiamo proprio da quest’ultimo punto: se desideri ottenere un adesivo ‘millecolori’, con tante sfumature, linee sottili, puntini e perchè no anche qualche foto di gattini qua e la… scordati gli adesivi prespaziati 🙂 la soluzione per te si chiama stampa digitale.

Gli adesivi prespaziati si ottengono intagliando dei grandi rotoli di vinile monocolore. Per questo motivo le scritte o i loghi che si possono realizzare in prespaziato sono quasi sempre di un colore, o al max di 2-3 colori. Questi rotoli monocromatici sono “green”, amanti dell’ambiente e infatti rispetto agli adesivi realizzati con stampa digitale non contengono inchiostri; quindi non avendo inchiostri la durata all’esterno è di 5-6 volte superiore alla stampa digitale.

Infatti devi sapere che i raggi UV del sole sono il principale nemico della stampa digitale: possono distruggere un adesivo stampato con inchiostro nel giro di 1-2 anni. Mentre il prespaziato resiste fino a 10 anni (e più). Inoltre mantiene la sua colorazione originale come se fosse stato attaccato ieri.

Ora che è stato spiegato nei dettagli l’unico vero svantaggio degli adesivi prespaziati passiamo ai vantaggi.

Non voglio dilungarmi molto quindi ti darò solo un dato importante:

Nei paesi occidentali l’80% dei contenuti pubblicitari per l’esterno (cioè quelli che trovi in giro per le strade) utilizzano l’adesivo prespaziato.

Solo il 20% dei messaggi pubblicitari utilizzano la stampa digitale: pensa alla pubblicità sugli autobus, sui cartelloni stradali di 6×3 metri, sulle fermate dei mezzi pubblici, all’interno della metropolitana… insomma in tutte quelle circostanze dove il messaggio pubblicitario da trasmettere è di breve durata (1-3 mesi in genere) giustamente vengono utilizzati adesivi di breve durata  ovvero adesivi realizzati con stampa digitale.

Ma a nessuno piace un adesivo di breve durata! Giusto? Si.

Infatti fai particolare attenzione a quell’80% di chi utilizza l’adesivo prespaziato; quando esci per strada guarda le vetrine oppure i mezzi aziendali in modo particolare auto e furgoni. Noterai che i piccoli e medi commercianti, artigiani e professionisti (la stragrande maggioranza del tessuto economico italiano) fa utilizzo di adesivi prespaziati, ovvero con le lettere intagliate, prive di sfondo.

Perché? Queste piccole realtà territoriali non vogliono fare chissà quali campagne pubblicitarie: vogliono solamente farsi vedere bene trasmettendo un messaggio (anche) pubblicitario o semplicemente il nome della propria azienda e i servizi che offre, senza fronzoli, senza troppi colori che distraggono e sopratutto con una durata più lunga possibile.

Ma non è tutto. Non solo aziende. Anche chi ha una passione qualsiasi (ciclismo, arrampicata, sub, moto, rally ecc) da sempre desidera decorare lo strumento della propria passione (bicicletta, caschetto di protezione, bombole di ossigeno, casco della moto, carrozzeria dell’auto da corsa ecc).

E una passione quanto può durare? da 1 a 3 mesi? oppure per tutta la vita? Certamente tutta la vita o comunque per un lungo periodo ecco perchè gli adesivi prespaziati sono indicati sia per le aziende e professionisti ma anche per tutti che coltivano un proprio interesse, un hobby qualsiasi… insomma per chiunque!